Il legame tra Benvenuto e Convivialità

La Storia dell'azienda

L’Azienda Agricola Vettori è un progetto che prende vita tra la passione, l’ esperienza e il richiamo che ha fatto scegliere di restare a prendersi cura di una terra appartenuta da generazioni alla famiglia Vettori.

Rispettiamo la terra e nutriamo
il terreno come primo passo
nella creazione del vino.

La Storia

Una storia centenaria
L’Azienda Agricola Vettori rinasce nel 1990 con la decisione di ristrutturare completamente i vigneti per ricercare una migliore qualità dell’uva che poi viene trasformata in ambito aziendale. Per fare questo si infittiscono gli impianti e si scelgono diversi cloni per ciascuna varietà in modo da avere apporti differenti da ogni tipo di uva, ognuno con la sua sfumatura particolare. Viene adottata la lotta guidata e integrata nella difesa dalle avversità per ottenere uve più sane e al tempo stesso salubri.

La Visione

Il Vino come voce di un agricoltura attenta e sostenibile

Presso L’Azienda Agricola Vettori si pratica un’agricoltura semplice e nel rispetto dei tempi naturali delle stagioni. Seguono una scrupolosa vinificazione e una serie di lavorazioni scandite dal tempo e non dalle macchine enologiche. Il risultato sono dei vini di spiccata personalità e tipicità , nei quali si cerca di riportare il più possibile di ciò che vi era nell’uva di partenza.

Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti

L’Azienda Agricola Vettori fa parte della FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, un’organizzazione senza scopo di lucro che si propone di promuovere e tutelare la figura, il lavoro, gli interessi e le esigenze tecnico-economiche del Vignaiolo indipendente italiano, inteso quale soggetto che attua il completo ciclo produttivo del vino, dalla coltivazione delle uve fino all’imbottigliamento ed alla commercializzazione del prodotto finale

I nostri vini sono espressione del territorio, del clima e della cura che mettiamo sia nella coltivazione in vigna che nella lavorazione in cantina
it_ITItalian

MANZONI BIANCO

Il particolare carattere di questa uva richiede il massimo dell’attenzione in fase di vendemmia e vinificazione per poter godere appieno dei finissimi profumi ottenibili (ricordo del Riesling renano presente nell’incrocio originario). Quindi raccolta, veloce pressatura, raffreddamento del mosto e inoculo dei lieviti selezionati. Fermentazione intorno ai 18-20 °C. Conservazione sulle fecce fino alla primavera successiva quando vengono effettuati i travasi, la filtrazione larga e l’imbottigliamento.
VITIGNO: Incrocio Manzoni 100%
COLORE: Giallo paglierino chiaro
PROFUMO: Particolare, intenso, molto fine, sentori di fiori bianchi, agrumi e frutti tropicali
SAPORE: Fine, morbido ma non troppo, pulito, molto elegante, di corpo, alcolico
ABBINAMENTI: Si accompagna bene ad antipasti, anche saporiti, minestre, risotti e piatti di pesce comunque preparati
SERVIZIO: Va servito non troppo fresco, intorno agli 11/12 °C e stappato al momento
FORMATO: 750 ml
ACIDITÀ: 6 G/L
ZUCCHERI RESIDUI: 0 G/L

VALDOBBIADENE EXTRA DRY D.O.C.G.

Questo spumante nasce da una selezione di sole uve Glera di nostra produzione. I vigneti sono allevati con il metodo Sylvoz e con una densità per ettaro di 3.000 ceppi. Questo permette una bassa produzione unitaria per ceppo e una migliore qualità dell’uva ottenuta. Il vino base si ottiene da una accurata vinificazione in bianco per pressatura soffice, pulizia del mosto per refrigerazione e fermentazione controllata nella temperatura, intorno ai 19/20 °C. La successiva presa di spuma avviene in autoclave a bassa temperatura per conservare al meglio fragranze e aromi tipici di questo vitigno.

VITIGNO: Glera 100%
COLORE: Giallo paglierino chiaro
PROFUMO: Elegante, netto, sentori di mela e fiori di glicine e acacia
SAPORE: asciutto, gradevolmente acidulo, armonico.
PERLAGE: Fine e persistente
GASTRONOMIA: Vino da aperitivo principalmente, ma ottimo anche con la cucina speziata orientale
SERVIZIO: Va servito intorno ai 7/8°C e stappato al momento
FORMATO: 750 ml
ACIDITÀ’ 5,5 G/L
ZUCCHERI RESIDUI 14 G/L

VALDOBBIADENE EXTRA BRUT D.O.C.G.

Questo spumante nasce dalle migliori uve Glera di nostra produzione. I vigneti sono allevati con il metodo Sylvoz e con una densità per ettaro di 3.000 ceppi. Questo permette una bassa produzione unitaria per ceppo e una migliore qualità dell’uva ottenuta. Il vino base si ottiene da una accurata vinificazione in bianco per pressatura soffice, pulizia del mosto per refrigerazione e fermentazione controllata nella temperatura, intorno ai 19/20 °C. La successiva presa di spuma avviene in autoclave a bassa temperatura per non affievolire, ma anzi esaltare, fragranza e aroma tipici di questo vitigno.
VITIGNO: Glera 100%
COLORE: Giallo paglierino chiaro
PROFUMO: note di pera, agrumi freschi seguite da toni floreali
SAPORE: bocca cremosa, tesa e fresca
PERLAGE: fine e persistente
ABBINAMENTI: da provare con i salumi
SERVIZIO: Va servito fresco ma non troppo, intorno agli 9/10 °C e stappato al momento
FORMATO: 750 ml
ACIDITÀ: 5,5 G/L
ZUCCHERI RESIDUI 1,5-2 G/L

VALDOBBIADENE BRUT D.O.C.G.

Questo spumante nasce da una selezione di sole uve Glera di nostra produzione. I vigneti sono allevati con il metodo Sylvoz con una densità per ettaro di 3.000 ceppi. Questo permette una bassa produzione unitaria per ceppo e una migliore qualità dell’uva ottenuta. Il vino base si ottiene da una accurata vinificazione in bianco per pressatura soffice, pulizia del mosto per refrigerazione e fermentazione a temperatura controllata, intorno ai 19/20 °C. La successiva presa di spuma avviene in autoclave a bassa temperatura per non affievolire fragranza e aroma tipici di questo vitigno.
VITIGNO: Glera 100%
COLORE: Giallo paglierino chiaro
PROFUMO: Elegante, netto, sentori di mela e fiori di glicine e acacia
SAPORE: Asciutto, gradevolmente acidulo, armonico
PERLAGE: Fine e persistente
ABBINAMENTI: Diventa un grande spumante specie con piatti leggeri. Ottimo con il pesce
SERVIZIO: Va servito intorno ai 7/8°C e stappato al momento
FORMATO: 750 ml, 1500 ml
ACIDITÀ: 5,5 g/l
ZUCCHERI RESIDUI : 7/8 g/l